Avvocato del Lavoro a Milano, Pesaro e Benevento

Avv. Carmine Paul Alexander Tedesco

abilitato al patrocinio avanti tutti i Tribunali, le Corti d’Appello e le Giurisdizioni Superiori Italiane

Lo Studio Legale TedescoLEX ha sede a Milano, Pesaro e Benevento, opera su tutto il territorio nazionale ed ha maturato una particolare esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro (sia nella fase giudiziale che stragiudiziale) e del Diritto Penale del Lavoro e specificatamente:

  • Assistenza Legale per Licenziamenti, Procedure Disciplinari e Violazioni Contrattuali;
  • Consulenza in controversie lavorative, redazione e revisione di contratti di lavoro;
  • Rappresentanza legale in casi di mobbing o discriminazione;
  • Assistenza nella gestione di Contratti, Politiche Aziendali e risoluzione di dispute interne;
  • Conformità Normativa in materia di Sicurezza sul Lavoro;
  • Rappresentanza Legale per Infortuni sul Lavoro o Malattie Professionali e dispute legate alla sicurezza del lavoro.

Grazie ad una avanzata formazione giurisprudenziale e competenze orizzontali di diritto è possibile definire strategie di natura legale finalizzate alla ricerca del miglior iter giuridico da perseguire, tenendo conto delle specificità del caso concreto, con un approccio proattivo e pragmatico.

LA MISSION

L’obiettivo dello Studio Legale TedescoLEX è la concretizzazione dell’idea che i servizi professionali debbano essere indirizzati alla prevenzione ed alla risoluzione stragiudiziale della controversia, sfruttando la tecnologia per migliorare il rapporto tra professionista e cliente.

LA VISION

Analisi delle criticità e punti di forza delle scelte da intraprendere. Atteggiamento oggettivo di fronte alla disputa, capacità di ascolto, mediazione ed una visione complessiva che, consentono di formulare una strategia di intervento a breve e lungo periodo.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Seguimi su Linkedin

Carmine Paul Alexander TEDESCO è il mio nome, sono il fondatore di TedescoLEX, iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori, nonché, socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Camera Civile di Benevento.

Il mio profilo LinkedIn può aiutarti a determinare se il mio Studio Legale è adatto alle tue esigenze.

Puoi seguirmi anche su lexced.com: riassumo i principi di diritto più rilevanti degli ultimi dieci anni.

Per una consulenza legale o per valutare una possibile strategia difensiva prenota un appuntamento.

La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Il costo della consulenza legale è di € 150,00. Termini condizioni e informativa sul trattamento dei dati personali

RASSEGNA STAMPA

Loghi

Prenota un appuntamento

Per una consulenza legale o per valutare una possibile strategia difensiva prenota un appuntamento.

La consultazione può avvenire in studio oppure in videoconferenza.

02.37901052
8:00 – 20:00
(Lun - Sab)
LexCED
Ciao! Sono LexCED, un sistema (AI) di intelligenza artificiale addestrato da TedescoLEX tramite l'uso di algoritmi di apprendimento automatico e sono qui per aiutarti a fornirti informazioni e assistenza su una vasta gamma di argomenti legali preparati dall’Avv. Carmine Paul Alexander TEDESCO in risposta a richieste o interessi ricorrenti su questioni relative al diritto. Grazie alla mia programmazione avanzata, posso fornirti informazioni utili e pertinenti. Spero di poter essere di aiuto e di rendere la tua esperienza qui il più piacevole e utile possibile! Chiedimi un parere …
Consulenza legale

Rinnovo contratto: quando la proroga è legittima?

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

La Cass. Civ., Sez. L, n. 34733 del 30/12/2019 analizza il caso di un rinnovo contratto di collaborazione legato a una convenzione esterna. La Corte stabilisce che se la proroga è prevista come condizione in una clausola scritta, non si tratta di un 'rinnovo contratto' tacito e illegittimo, anche in… Continua ... »
true

Licenziamento dirigente: quando è legittimo? La Cass.

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

La Cass. Civ., Sez. L, n. 34736/2019 analizza il licenziamento dirigente per giusta causa. La Corte conferma la legittimità del recesso basato su negligenza e condotte lesive del rapporto fiduciario, anche a fronte di una nozione di 'giustificatezza' più ampia per i dirigenti. Il caso chiarisce i confini del potere… Continua ... »
true

Incompatibilità medico pensionato: la Cassazione decide

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Con la sentenza Cass. Civ., Sez. L, n. 34732 del 30/12/2019, la Corte Suprema ha affrontato il tema dell'incompatibilità medico pensionato. Un dottore, già in pensione dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), si è visto negare un nuovo incarico come medico convenzionato. La Corte ha rigettato il suo ricorso, stabilendo che… Continua ... »
true

Mansioni superiori: quando spetta la retribuzione

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Il Tribunale di Ancona, Sez. Lavoro, con sentenza del 04/07/2025 nel caso n. 1201/2023, ha riconosciuto il diritto di un lavoratore al pagamento delle differenze retributive per lo svolgimento di mansioni superiori. A seguito di una precedente pronuncia non definitiva, il giudice ha condannato la parte datoriale a versare la… Continua ... »
true

Licenziamento giustificato motivo oggettivo: la prova

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Il Tribunale di Ancona (Sent. n. 426/2025) dichiara illegittimo un licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Il giudice ha stabilito che il datore di lavoro non ha fornito prova sufficiente del calo di attività e ha violato l'obbligo di repechage, condannandolo al risarcimento e al pagamento del lavoro straordinario. L'articolo Licenziamento… Continua ... »
true

Progressione economica supplenti: sì alla parità

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Con la sentenza n. 7658/2019, la Cass. Civ., Sez. Lavoro, ha dichiarato inammissibile il ricorso del Ministero dell'Istruzione. Il caso riguardava il diritto alla progressione economica supplenti, negata a un'assistente amministrativa con contratti a termine. La Corte ha preso atto della rinuncia del Ministero, basata sull'ormai consolidato orientamento che vieta… Continua ... »
true

Onere della prova licenziamento: chi paga il conto?

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Con la sentenza n. 7647/2019, la Cassazione Civile, Sezione Lavoro, ha affrontato il tema dell'onere della prova nel licenziamento illegittimo. Un istituto di credito, condannato a risarcire un dipendente, sosteneva che il risarcimento dovesse essere ridotto per la mancata ricerca di un nuovo lavoro da parte di quest'ultimo. La Corte… Continua ... »
true

Rinuncia tacita nel lavoro: la Cassazione decide

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Con la sentenza n. 7590/2019, la Cassazione Civile, Sez. Lavoro, affronta il tema della rinuncia tacita ai diritti derivanti da contratti a termine. Il caso riguarda una lavoratrice che, dopo anni di contratti a termine e un lungo periodo di inattività, ha accettato un'assunzione a tempo indeterminato dalla stessa azienda.… Continua ... »
true

Clausola di contingentamento: onere della prova del datore

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Con la sentenza Cass. Civ., Sez. L, n. 7589 del 18/03/2019, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso di una compagnia aerea in amministrazione straordinaria, confermando la nullità di un contratto a termine. La Corte ha ribadito due principi chiave: la competenza del giudice del lavoro per le cause… Continua ... »
true


Carmine Paul Alexander TEDESCO
Avvocato del Lavoro
STUDIO LEGALE
Milano
Via Monte Napoleone, 8

Carmine Paul Alexander TEDESCO
Avvocato del Lavoro
STUDIO LEGALE
Pesaro
Via Giovanni Branca, 116

Carmine Paul Alexander TEDESCO
Avvocato del Lavoro
STUDIO LEGALE
Benevento
Via Fratelli Addabbo, 11


AVVOCATO CARMINE PAUL ALEXANDER TEDESCO
STUDIO LEGALE
20121 MILANO - VIA MONTE NAPOLEONE, 8 -- 61121 PESARO - VIA GIOVANNI BRANCA, 116 -- 82100 BENEVENTO - VIA FRATELLI ADDABBO, 11
P.IVA 00142998889 – info@tedescolex.com - PRIVACY POLICY
TedescoLEX