Avvocato Diritto Bancario a Milano, Pesaro e Benevento

Avv. Carmine Paul Alexander Tedesco

abilitato al patrocinio avanti tutti i Tribunali, le Corti d’Appello e le Giurisdizioni Superiori Italiane

Lo Studio Legale TedescoLEX ha sede a Milano, Pesaro e Benevento, opera su tutto il territorio nazionale ed ha maturato una particolare esperienza nell’ambito del Diritto Bancario e del Diritto Penale Bancario e dei Mercati Finanziari.

Grazie ad una solida esperienza, lo Studio assiste privati e imprese in ogni fase – giudiziale e stragiudiziale – con particolare attenzione alle problematiche più ricorrenti del settore.

Le principali aree di competenza comprendono:

Contenzioso bancario e finanziario: controversie con banche e intermediari relative a mutui, leasing, finanziamenti, fidi e conti correnti.

Tutela del cliente bancario: azioni per usura bancaria, anatocismo, commissioni e spese illegittime, nonché contestazioni su contratti derivati e prodotti finanziari complessi.

Responsabilità degli intermediari finanziari: difesa in caso di negligenza, frodi, clonazioni di carte di credito, assegni contraffatti e operazioni di home banking (phishing).

Sovraindebitamento e procedure di ristrutturazione del debito: supporto strategico a imprese in difficoltà economica.

Compliance e normativa bancaria: consulenza preventiva per la corretta applicazione delle normative di vigilanza, trasparenza e tutela del consumatore.

Due diligence finanziaria: analisi documentale e legale finalizzata a verificare la regolarità dei rapporti contrattuali e delle operazioni bancarie.

L’approccio dello Studio si fonda su un’attenta analisi del caso concreto e sulla ricerca della soluzione più efficace, privilegiando – ove possibile – la risoluzione stragiudiziale delle controversie per ridurre tempi e costi a carico del cliente.

LA MISSION

L’obiettivo dello Studio Legale TedescoLEX è la concretizzazione dell’idea che i servizi professionali debbano essere indirizzati alla prevenzione ed alla risoluzione stragiudiziale della controversia, sfruttando la tecnologia per migliorare il rapporto tra professionista e cliente.

LA VISION

Analisi delle criticità e punti di forza delle scelte da intraprendere. Atteggiamento oggettivo di fronte alla disputa, capacità di ascolto, mediazione ed una visione complessiva che, consentono di formulare una strategia di intervento a breve e lungo periodo.

Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Seguimi su Linkedin

Carmine Paul Alexander TEDESCO è il mio nome, sono il fondatore di TedescoLEX, iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori, nonché, socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Camera Civile di Benevento.

Il mio profilo LinkedIn può aiutarti a determinare se il mio Studio Legale è adatto alle tue esigenze.

Puoi seguirmi anche su lexced.com: riassumo i principi di diritto più rilevanti degli ultimi dieci anni.

Per una consulenza legale o per valutare una possibile strategia difensiva prenota un appuntamento.

La consultazione può avvenire in studio a Milano, Pesaro, Benevento oppure in videoconferenza / conference call e si svolge in tre fasi.

Prima dell'appuntamento: analisi del caso prospettato. Si tratta della fase più delicata, perché dalla esatta comprensione del caso sottoposto dipendono il corretto inquadramento giuridico dello stesso, la ricerca del materiale e la soluzione finale.

Durante l’appuntamento: disponibilità all’ascolto e capacità a tenere distinti i dati essenziali del caso dalle componenti psicologiche ed emozionali.

Al termine dell’appuntamento: ti verranno forniti gli elementi di valutazione necessari e i suggerimenti opportuni al fine di porre in essere azioni consapevoli a seguito di un apprezzamento riflessivo di rischi e vantaggi. Il contenuto della prestazione di consulenza stragiudiziale comprende, difatti, il preciso dovere di informare compiutamente il cliente di ogni rischio di causa. A detto obbligo di informazione, si accompagnano specifici doveri di dissuasione e di sollecitazione.

Il costo della consulenza legale è di € 150,00. Termini condizioni e informativa sul trattamento dei dati personali

RASSEGNA STAMPA

Loghi

Prenota un appuntamento

Per una consulenza legale o per valutare una possibile strategia difensiva prenota un appuntamento.

La consultazione può avvenire in studio oppure in videoconferenza.

02.37901052
8:00 – 20:00
(Lun - Sab)
LexCED
Ciao! Sono LexCED, un sistema (AI) di intelligenza artificiale addestrato da TedescoLEX tramite l'uso di algoritmi di apprendimento automatico e sono qui per aiutarti a fornirti informazioni e assistenza su una vasta gamma di argomenti legali preparati dall’Avv. Carmine Paul Alexander TEDESCO in risposta a richieste o interessi ricorrenti su questioni relative al diritto. Grazie alla mia programmazione avanzata, posso fornirti informazioni utili e pertinenti. Spero di poter essere di aiuto e di rendere la tua esperienza qui il più piacevole e utile possibile! Chiedimi un parere …
Consulenza legale

Esecuzione misura cautelare: la banca paga la penale

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Un istituto di credito non adempie completamente a un'ordinanza cautelare che imponeva il ripristino dell'operatività di un conto. Il Tribunale, in fase di attuazione, chiarisce che la banca è responsabile anche per il rifiuto delle sue banche sub-depositarie e, data la difficoltà nell'esecuzione misura cautelare, impone una penale giornaliera (astreinte)… Continua ... »
true

Contratto swap nullo: la decisione del Tribunale

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Una società citava in giudizio una banca chiedendo la nullità di un contratto di mutuo e di un connesso contratto di Interest Rate Swap (IRS) per varie irregolarità, tra cui usura e anatocismo. Il Tribunale ha respinto le doglianze sul mutuo, ritenendolo valido, ma ha dichiarato il contratto swap nullo.… Continua ... »
true

Responsabilità intermediario finanziario: quando paga?

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Una sentenza della Corte d'Appello chiarisce i limiti della responsabilità dell'intermediario finanziario per le condotte illecite del promotore. Nel caso esaminato, la banca è stata assolta perché i risparmiatori non hanno provato il 'nesso di occasionalità necessaria' tra l'illecito e le mansioni del promotore. Decisivo è stato il fatto che… Continua ... »
true

Assegno contraffatto: banca responsabile per negligenza

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Il Tribunale di Milano ha confermato la condanna di una banca per il pagamento di un assegno contraffatto, ribadendo la sua responsabilità per negligenza. La decisione si fonda sulla mancata prova da parte dell'istituto di credito di aver correttamente identificato il presentatore del titolo. È stato, invece, escluso il concorso… Continua ... »
true

Assegno clonato: di chi è la colpa? La sentenza

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

Una sentenza del Tribunale di Brescia ha stabilito un principio di responsabilità condivisa nel caso di un assegno clonato e incassato fraudolentemente. Il correntista, che aveva inviato una foto del titolo via chat, è stato ritenuto corresponsabile per un terzo del danno a causa della sua negligenza. Le banche, emittente… Continua ... »
true

Verifica della corrispondenza tra codice IBAN e nome del beneficiario

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

depositato il 13 giugno 2013 e notificato il 18 luglio 2013, il Fallimento XXX chiedeva all'adito Tribunale di Brescia la condanna della Banca, allora in bonis, al pagamento, in suo favore, anche a titolo di risarcimento del danno, di Euro 40. La Banca, pertanto, avrebbe dovuto comunicare all'odierno controricorrente i… Continua ... »
true

Phishing, home banking, sottrazione dei codici al correntista

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

La giurisprudenza della Suprema Corte, qualificata in termini contrattuali la responsabilità della banca, ha affermato che la diligenza posta a carico del professionista, per quanto concerne i servizi posti in essere in favore del cliente, ha natura tecnica e deve valutarsi tenendo conto dei rischi tipici della sfera professionale di… Continua ... »
true

Responsabilità della Banca per la mancata concessione del mutuo

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

La responsabilità precontrattuale della Banca presuppone che tra le parti siano intercorse trattative giunte ad uno stadio tale da giustificare oggettivamente l'affidamento nella conclusione del contratto di mutuo, inoltre che una delle parti abbia interrotto le trattative, eludendo le ragionevoli aspettative dell'altra, la quale, avendo confidato nella conclusione finale del… Continua ... »
true

Fondo patrimoniale e azione esecutiva del creditore

Da: Carmine Paul Alexander TEDESCO - Avvocato

I ricorrenti proponevano opposizione al decreto ingiuntivo emesso nei loro confronti, quali fideiussori omnibus fino all’importo massimo di euro 60. Ciò comporta che il semplice richiamo al tipo negoziale (nel caso, la fideiussione) non è sufficiente all’assolvimento, da parte del debitore, dell’onere probatorio volto a sottrarre il bene costituito in… Continua ... »
true

Carmine Paul Alexander TEDESCO
Avvocato Diritto Bancario
STUDIO LEGALE
Milano
Via Monte Napoleone, 8

Carmine Paul Alexander TEDESCO
Avvocato Diritto Bancario
STUDIO LEGALE
Pesaro
Via Giovanni Branca, 116

Carmine Paul Alexander TEDESCO
Avvocato Diritto Bancario
STUDIO LEGALE
Benevento
Via Fratelli Addabbo, 11


AVVOCATO CARMINE PAUL ALEXANDER TEDESCO
STUDIO LEGALE
20121 MILANO - VIA MONTE NAPOLEONE, 8 -- 61121 PESARO - VIA GIOVANNI BRANCA, 116 -- 82100 BENEVENTO - VIA FRATELLI ADDABBO, 11
P.IVA 00142998889 – info@tedescolex.com - PRIVACY POLICY
TedescoLEX